EDUCARE

Scuola

Scegliere di far vivere al proprio gruppo classe un laboratorio teatrale significa intraprendere un viaggio di riscoperta individuale e collettiva di energie fisiche e psichiche spesso nascoste e sorprendenti, ma anche un viaggio di meraviglia per incontrare da vicino l’alterità, prestando il proprio corpo all’espressione di qualcosa che è diverso e lontano da noi, per scoprire la bellezza dell’altro, lo stupore di un incontro, il riconoscimento della somiglianza.

Tutto è reso possibile nel laboratorio teatrale grazie al riconoscimento del ruolo che la creatività ha in tutti i percorsi formativi, strumento di cambiamento reale, di apertura mentale e di superamento dei problemi, in grado di offrire una costante sperimentazione di possibilità altre, di nuovi punti di vista, di altre strade da attraversare che prima non riuscivamo a vedere. Il coraggio nel superamento dei propri limiti, la fiducia nell’altro e l’opportunità di un lavoro corale e collettivo, fanno del laboratorio un luogo privilegiato di libera espressione, governato da regole proprie, dove si forma una comunità collaborativa che si riconosce in ciò che vede, ascolta, sperimenta e discute, scardinando e reinventando dinamiche ed equilibri prestabiliti.

Per realizzare tutto questo, i nostri percorsi per le scuole mettono insieme una multidisciplinarietà artistica fra cui teatro, danza, musica e filosofia. Ma soprattutto coinvolgono ragazzi, genitori e insegnanti con lo scopo di aprire la scuola alla società. I nostri progetti nascono e si sviluppano grazie ad un coeso lavoro collettivo, in cui educatori, danzatori, attori, insegnanti, registi, musicisti  mettono quotidianamente a disposizione competenze diverse e ricerche artistiche personali per fare della complessità e delle contraddizioni un’opportunità di confronto e di poesia.

I percorsi tematici che proponiamo:

“Teatro insieme”
Percorsi di preparazione e avvicinamento al teatro e alla visione di spettacoli.
Rivolto a tutti gli ordini di scuola.

“L’officina dei sentimenti”
L’esplorazione creativa e fantastica dei paesaggi interiori.
Per infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

“Il corpo poetico”
Viaggio esplorativo nel corpo come immagine, danza e poesia.
Per le primarie e secondarie di primo grado.

“Educazione alle differenze”
Riconoscere e superare stereotipi del linguaggio e dell’identità.
Per le secondarie di primo e secondo grado.

“Cittadinanza interiore e partecipazione”
Per le secondarie di primo e secondo grado.

“Testi classici e nuovi linguaggi”
Per le secondarie di primo e secondo grado.

“Scrittura creativa”
Per le primarie, secondarie di primo e secondo grado.

“Interclasse pomeridiano per le secondarie”
Laboratorio annuale interclasse pomeridiano di ricerca teatrale e artistica per l’apprendimento dell’uso poetico e personale dei linguaggi contemporanei, la cui pratica prevede principalmente il lavoro sulla coralità sia vocale che corporea, per sviluppare l’ascolto, la presenza e la consapevolezza di sé, rafforzare le relazioni e la reciprocità, in un clima di cooperazione e di creazione scenica condivisa. Un percorso che prevede la visione di spettacoli per sensibilizzare al senso critico e la partecipazione a gemellaggi artistici e rinomati festival di teatro-scuola come una vera compagnia.

Educare Scuola

Saremo tutti alieni

CANTIERE SCUOLA
Con il laboratorio teatrale del liceo E. Fermi di Cecina torniamo al Premio Gaber 2024, rivolto alle nuove generazioni.

3 giorni ad Arcidosso fra spettacoli, laboratori e natura.
Presenteremo in anteprima la nostra ultima creatura dal titolo SAReMO TuTTi ALiENi.

#teatroenuovegenerazioni
#teatroescuola
#premioGaber2024
#progettocantieriteatrali
#saremotuttialieni

Leggi Tutto »
Educare Scuola

Teatro Scuola 2024

SIAMO COME FALENE
IC Fattori Carducci di Rosignano Marittimo
Esito del laboratorio annuale interclasse
Teatro Solvay
A cura di Chiara Pistoia

Leggi Tutto »
Educare Scuola

Il teatro a scuola 2023

Restituzione del laboratorio interclasse di teatro e scrittura creativa a cura di Chiara Pistoia e Alessandro Biagetti. Scuola secondaria di primo grado, istituto comprensivo Fattori di Rosignano.

Leggi Tutto »