Il viaggio di TU.771
Restituzione del laboratorio interclasse di teatro e scrittura creativa a cura di Chiara Pistoia e Alessandro Biagetti. Scuola secondaria di primo grado, istituto comprensivo Fattori di Rosignano.
Sul laboratorio
Negli incontri del laboratorio di teatro è stato proposto un lavoro che integrasse quanto più possibile la proposta del teatro con quella della scrittura, al fine di valorizzare talenti e desideri di ciascun partecipante.
Fin da subito gli esercizi proposti, da quelli più destrutturati a quelli più tecnici, sono diventati catalizzatori di consapevolezza emotiva per l’espressione di sé, l’autoconsapevolezza e l’autostima/autoaccettazione. Il gruppo è stato sostegno a ciascuno e, mediante gli esercizi, palestra di rielaborazione per i vissuti più o meno problematici emersi di volta in volta.
Gli ultimi incontri si sono concentrati sullo spettacolo da proporre nel pomeriggio del 25 maggio, occasione per finalizzare il lavoro teatrale ad una esibizione pubblica.
Sullo spettacolo
“Il viaggio di TU.771” è la storia di un viaggio, intimissimo e collettivo a un tempo, da una situazione di isolamento frenetico ed artificioso ad una riappropriazione di sé e della propria consistenza umana – fatta di azione, presenza, ricordo, riconoscimento reciproco ed espressione emotiva. In sintesi, è un viaggio dal “numero” al “racconto”, e dal racconto al gioco. Ispirato a quanto emerso nel laboratorio di teatro e scrittura creativa, il viaggio di TU.771 si propone come una rilettura del platonico mito della caverna in versione “Gen Z”, raccontato da e per i nostri ragazzi
