Sputiamo su Hegel
Reading teatrale
Un reading teatrale dal piglio sfrontato e ironico che ripercorre la storia del dominio maschile perpetrato sui corpi delle donne.
“Leggiamo nell’epistolario di Freud alla fidanzata: Caro tesoro, mentre tu gioisci per le cure domestiche, io sono attratto dal piacere di risolvere l’enigma della struttura del cervello”, scrive Carla Lonzi in Sputiamo su Hegel. E insomma, caro Freud, tu il mio cervello non lo devi neanche guardare da un chilometro di distanza. E neanche quello di mia figlia, e delle figlie dei miei figli. Perché di questo si tratta: andare avanti, dopo aver sputato su Hegel. Non importa se dite: che noia. Non è per farvi divertire. Però quando dite: “Ma io che c’entro”, vi meritate di lavare i piatti per i prossimi tremila anni.
La storia delle donne è continuamente indebolita perché composta per lo più da tracce “deperibili”, per dirlo con le parole di Carla Lonzi, perché è una storia intessuta di relazioni, di esperienza viva, di affetti e di situazioni che si sottraggono alla storia e non sono materiali e tangibili come per la civiltà maschile.
La lotta ora è anche una lotta della memoria contro l’oblio.
Cecilia Bertini, Sara Macheda, Margherita Nardo, Sofia Vanni
- 09.03.2025, presso Teatro De Filippo, Cecina (LI)
- 08.03.2025, presso Porta Pratello, Bologna (BO)
- 22.02.2025, rassegna “Narrar Stupendo”, presso Circolo Il Fortino, Pisa (PI)
- 16.11.2024, evento “Donna, per un altro genere di comunicazione” a cura di Pubblica Assistenza con Patrocinio del Comune di Rosignano, Cecina e Castagneto Carducci, presso Teatro Ordigno, Vada (LI)
- 25.11.2023, evento “Il borgo che legge” organizzato da Microstoria Cooperativa Sociale a cura del Comune di Montescudaio, presso Bicyclette Caffe, Montescudaio (PI)